lunedì 11 febbraio 2008

Partecipiamo in un foro di cucina

Tutti a tavola!!!

Baci di Dama
Ingredienti
• 250 gr zucchero• 250 gr farina• 250 gr nocciole• 200 gr burro• 200 gr cioccolato fondente
Preparazione
Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Intanto bisogna tritare le nocciole, sgusciate e tostate. A queste unire lo zucchero, la farina, e il burro. Amalgamare bene gli ingredienti e poi fare delle palline non molto grandi. Disporle sulla teglia del forno e farle cuocere per 15' a 150°C. Quando usciranno dal forno lasciatele raffreddare senza toccarle, saranno "molli" ma si induriranno raffreddandosi. Intanto far sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi farcire e completare i baci.
Presentazione
Sembra un dolce molto difficile, in realta' e' fattibile per tutti!
Se ancora desideri provarti come cuoco, scoprire i piaceri della tavola, conoscere tutte le novità, gli appuntamenti e le curiosità inerenti l'enogastronomia, non perdere il nostro sito:
E ancora un compito:

Forum di Cucina: Partecipa anche tu al Forum! Per giocare, divertirsi ed inventare in cucina. Il modo migliore per comunicare e condividere le proprie idee e tradizioni.

Espressione Scritta

La Banca dei poveri
Le cosiddette banche dei poveri sono istituti bancari che operano, soprattutto nei paesi del Terzo Mondo, nel campo della microfinanza, ovvero nell'erogazione di servizi finanziari (quali, ad esempio prestiti, gestione del risparmio ed assicurazioni) caratterizzati da importi unitari molto bassi (equivalenti a pochi euro o decine di euro) a soggetti che il settore bancario tradizionale considera "non solvibili".
Il primo di tale tipologia di istituti bancari è stato la
Grameen Bank fondata nel 1976 da Muhammad Yunus in Bangladesh.
Partendo dall'osservazione del fatto che, soprattutto in contesti economici quali spesso quelli riscontrabili nei
Paesi in via di sviluppo, basterebbero piccolissime cifre per avviare o migliorare una attività autonoma e conquistare l'indipendenza economica, tali banche si rivolgono - storicamente - a quelle fasce di popolazione che, vivendo in regime di pura sussistenza (piccoli artigiani, piccoli commercianti, piccoli coltivatori, ...), sarebbero altrimenti costrette, per l'assenza di un sistema finanziario che offra loro un accesso equo al credito bancario, a rivolgersi al mercato nero del credito, cioè all'usura.
Adesso scrivi un articolo sull´argomento.
Se vuoi saperne di più clicca qui:

Espressione orale

Lo sviluppo: un mito del mondo occidentale.

Leggi l´articolo e manda la tua opinione:

Sono due secoli, dalla rivoluzione industriale, che continuiamo a credere nello sviluppo economico infinito del nostro mondo come se fosse una religione nella quale è richiesta la fede e per due secoli abbiamo cercato di esportarlo nell’altra parte del mondo, con metodi che vanno dal colonialismo alla globalizzazione (ancora prima c’erano state le crociate) illudendoci ed illudendo sull’avvento del benessere per tutti.. Abbiamo inventato anche metafore del tipo "il decollo dell’economia", "lo sviluppo durevole". Fino a quando continueremo a prendere in considerazione soltanto il PIL (Prodotto interno Lordo) come variabile che ci indica il benessere sociale, non usciremo da questo avvitamento mondiale. E’ necessario iniziare a prendere in considerazione variabili che indicano realmente la felicità dell’uomo, come quello del reddito, la speranza di vita, il livello di istruzione, i costi sociali e ambientali dei trasporti individuali, il valore monetario dei rapporti non mercantili. Ma quali sono stati i costi umani di questo avvitamento? Ma quali sono stati i risultati della credenza nello sviluppo? Il Sud del mondo che noi abbiamo definito sottosviluppato è sempre più povero e il Nord del mondo, in cui noi viviamo, è sempre più sviluppato

Comprensione scritta

test San Valentino o fare l´amore e non la guerra!!!
San Valentino: sappiamo mantenere un rapporto?
Ora ci amiamo, ma sarà così per sempre? Cosa fare per tenerci stretto il nostro uomo? Scopriamolo insieme…

Abbiamo già detto che parlare o, meglio, mettere in pratica alcune fantasie sessuali può giocare un ruolo importante nella costruzione dell’armonia e della complicità del rapporto. Certo, il sesso non è tutto, ma certamente è un’arma in più per evitare che la vita di coppia si addormenti nella routine: l’eros, così come l’amore, va alimentato costantemente. Questo test ci aiuterà a capire se siamo capaci di mantenere viva a lungo l’intesa creata con il nostro uomo, facendo in modo che non possa stancarsi di noi!
Approfittando dei buoni propositi di inizio anno, corriamo a iscriverci in palestra o almeno andiamo più spesso al parco in bicicletta!


http://www.testsalute.it/test/SVALENTINOtest.asp

Comprensione scritta: Ansia test

Senso di paura, timori, attacchi di panico

È sempre più elevato il numero di persone che in Italia soffre di attacchi di panico e che quando si devono affrontare situazioni particolari, come l'auto, l'aereo, luoghi affollati come il supermercato o luoghi isolati come l'ascensore, vanno letteralmente in tilt, scoprendosi spaventati, senza un motivo oggettivo, se non la paura della crisi.
Si riscontrano differenti situazioni di gravità, da forme lievi a più preoccupanti ma in genere i sintomi che possono comparire sono: difficoltà di respirare, palpitazioni, dolori al torace o senso di malessere, sensazioni di soffocamento, vertigini, sudorazione, vampe di calore, tremore, ansia.

Scopri se soffri di ansia e quale soluzione è più indicata al tuo profilo!


www.testsalute.it/test/floriterapia/ansia.asp

domenica 10 febbraio 2008

Comprenione ed espressione scritta

Chi era Leonardo Da Vinci, scopriamolo!

Ecco qui alcune informazioni su questo grande genio del rinascimento italiano, cerca di scoprire altre notizie su di lui e prepara un breve componimento da condividere con noi a lezione su alcune delle invenzioni che più ti abbiano colpito.






Leonardo da Vinci (Vinci, 15 aprile 1452Castello di Clos-Lucé, 2 maggio 1519) è stato un grande artista e scienziato italiano. Uomo d'ingegno e talento universale del Rinascimento italiano, incarnò in pieno lo spirito universalista della sua epoca, portandolo alle maggiori forme di espressione nei più disparati campi dell'arte e della conoscenza. Fu pittore, scultore, architetto, ingegnere, matematico, anatomista, musicista e inventore, ed è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità.

L'inventore

Progetto di macchina volante
Il 25 novembre 1796 i manoscritti di Leonardo sottratti alla Biblioteca Ambrosiana giungevano a Parigi e dalla loro analisi il fisico italiano Giovanni Battista Venturi, allora in Francia, traeva un Essai sur les ouvrages physico-mathématiques de Leonard de Vinci, escludendo da questo gli studi vinciani sul volo, giudicandoli probabilmente solo una bizzarria chimerica.
Nel 1486 Leonardo aveva espresso la sua fede nella possibilità del volo umano: «potrai conoscere l'uomo colle sue congegnate e grandi alie, facendo forza contro alla resistente aria, vincendo, poterla soggiogare e levarsi sopra di lei». Dal 14 marzo al 15 aprile 1505 scrive parte di quello che doveva essere un organico Trattato delli Uccelli, dal quale avrebbe voluto estrarre il segreto del volo, estendendo nel 1508 i suoi studi all'anatomia degli uccelli e alla resistenza dell'aria e, verso il 1515, vi aggiunge lo studio della caduta dei gravi e i moti dell'aria.
Chiama moto strumentale il volo umano realizzato con l'uso di una macchina: individua nel paracadute il mezzo più semplice di volo: «Se un uomo ha un padiglione di pannolino intasato, che sia di 12 braccia per faccia e alto 12, potrà gittarsi d'ogni grande altezza sanza danno di sé». Dall'analogia col peso e l'apertura alare degli uccelli, cerca di stabilire l'apertura alare che la macchina dovrebbe avere e quale forza dovrebbe essere impiegata per muoverla e sostenerla.

sabato 9 febbraio 2008

Comprensione orale e Cultura Musicale

Concorso :Indovina la canzone!!!

Adesso un concorso, quello che indovini di quale canzone si tratta, avrà come premio un cappuccino dopo la lezione:

Cerco l'estate tutto l'anno
e all'improvviso eccola qua.
Lei è partita per le spiagge
e sono solo quassù in città,
sento fischiare sopra i tetti
un aeroplano che se ne va.

Se ancora non avete indovinato titolo e autore, andate a questo link:

http://www.youtube.com/watch?v=mjW0jPA-xW4

link che ci facilitano l´apprendimento

Se volete avere informazione su scuole italiane dove poter realizzare dei corsi estivi, o praticare, ripassare alcuni aspetti della grammatica italiana cliccate su questi link. Buon lavoro!

http://www.bbc.co.uk/languages/italian/

http://www.puntolingua.it/search/italiano_stranieri.htm


http://academic.brooklyn.cuny.edu/modlang/carasi/site/

Se volete sapere il vostro livello potete trovare in questi siti diversi test che vi serviranno a scoprirlo:

.
Se il vostro problema è l´ espressione scritta vi potra essere di aiuto:

http://www.mestierediscrivere.com/
IL MESTIERE DI SCRIVERE: articoli pratici per migliorare in questa abilità.
Per essere informati e aggiornati vi consiglio di consultare la stampa italiana, qui potete trovare articoli che dopo potete commentare a lezione:
IL CORRIERE DELLA SERA - http://www.corriere.it/
Il sito offre la consultazione delle notizie principali e un forum di discussione al quale è possibile partecipare liberamente.

LA REPUBBLICA - http://www.repubblica.it/ Oltre alle notizie destinate all'edicola, contiene anche articoli realizzati appositamente per l'edizione digitale. Aggiornamento 24 ore su 24.

IL MANIFESTO - http://www.ilmanifesto.it/index.html Il giornale di oggi e degli ultimi 7 giorni.

LA STAMPA - http://www.lastampa.it/ Quotidiano torinese. Si possono leggere i riassunti degli articoli.

LA NAZIONE - http://www.lanazione.it Disponibili online anche le ultime notizie, oltre alla versione elettronica del giornale.

IL GIORNO - http://www.ilgiorno.it/ Un ampia panoramica delle principali notizie liberamente consultabili.

L’UNITÀ - http://www.unita.it/ Storico quotidiano di sinistra, offre la consultazione dei principali articoli e la possibilità di abbonarsi online.



martedì 5 febbraio 2008

Comprensione scritta: Feste e tradizioni

Il carnevale di Venezia

È uno dei più conosciuti ed apprezzati carnevali del mondo. Ha origini molto antiche: la prima testimonianza del carnevale risale ad un documento del Doge del 1094 in cui la parola viene citata per la prima volta. Nel periodo che solitamente andava dal 26 dicembre al giorno delle Ceneri, i veneziani si riversavano a far festa per le strade indossando maschere e costumi multicolori. Capitava però molto spesso che i festeggiamenti cominciassero già il primo ottobre.
La tradizione, interrotta nel centro storico dalle dominazioni francese e austriaca per paura di ribellioni della popolazione, è ripresa nel 1979. Da allora è diventato il primo avvenimento turistico veneziano e migliaia di persone di tutto il mondo si riversano in laguna per festeggiare il carnevale in un modo considerato unico al mondo per varietà di figure, suoni e colori.
I giorni più importanti del carnevale veneziano sono, da sempre, il Giovedì grasso e il Martedì grasso.

Per vedere alcune immagini del Carnevale clicca qui